Agan Harhap è un fotografo indonesiano nato a Jakarta nel 1980. Quando l’agenzia Trax, dove lavora, gli ha commissionato un lavoro sulla storia dell’uomo e dei suoi momenti salienti, Agan ha pensato bene di inserire in fotografie storiche le figure dei supereroi che tutti conosciamo.
Il risultato è un mix di nonsense e curiosa invasione dei super uomini in situazioni di cui tutti ricordiamo il vero accadimento ma con un’intrusione possibile degli eroi dei fumetti a stravolgere il quadro generale della situazione.
Dalle foto scaturisce quindi un senso di partecipazione nuova alla storia, spesso contrastante e surreale.
Capitan America avrebbe passeggiato con Heinrich Himmler davanti a un campo di prigionia tedesco ? Batman in rassegna alla 101 ª Divisione Aviotrasportata avrebbe trovato irregolarità e sanzionato il soldato di turno con uno smack da fargli fare crack alla mascella ? O avrebbe assistito, neanche troppo nell’ombra, un giovane Fidel che pronuncia uno dei suoi discorsi fiume ?
Non resta che la fantasia per dare risposta a queste domande. Resta un fatto che il lato oscuro della forza sta proprio un passo dietro ai potenti del mondo. Fate voi.