Destino e I Ching

oracolo-interpretazione

La ricerca spirituale. Non sempre hai voglia o tempo di preoccuparti di quello che c’è dentro, il fuori spesso è crudele e non lascia spazio ai ripensamenti, il tempo è il suo alleato maggiore.

Una volta si nasceva e il bisogno spirituale veniva subito riempito e profuso per prassi, quasi mai per vera vocazione, dalla cultura cattolica che ha radici ben salde nel nostro paese, più che altro come fatto di costume.

Venivi esposto al freddo dell’acqua battesimale dopo poco che eri nato e ti ritrovavi a battere il ginocchio tutta la vita chiedendo miracoli, grazie e intercessioni a un dio sordo. Lo scambio univoco di richiesta non ti ricompensava mai veramente e la vergogna comunque di aver chiesto ti faceva desistere perchè dio è amore ma all’amore non si chiede, si dà esclusivamente.

Le generazioni di oggi non hanno invece bisogno di dio o della religione per riempire gli spazi con le domande della vita. L’argomento non interessa, non se ne parla, figuriamoci preoccuparsene. I social network esistono apposta, puoi riempire la tua bacheca di domande profonde o scaricare la tua insoddisfazione con un cinico tweet. Il mondo ti sta a sentire ma quasi mai ti risponde davvero.

Io che il conforto alle domande della vita l’ho sempre cercato nei libri mi sono chiesto spesso quali fossero davvero le domande a cui mi premeva dare una risposta. Ho trovato alcune risposte ad alcune domande che mi ponevo nel “Libro dei Mutamenti” conosciuto anche come I King.

I king

La forza straordinaria di questo libro è che nessuna risposta è scritta davvero ma va interpretata.
Potete immaginare la mia sorpresa quando ho scoperto l’Oracolo un sito internet creato da un vero appassionato di I Ching.

Quelle che erano le mie domande sullinterpretazione dell’I Ching e che per anni ho cercato, sfogliando fino a consumare il testo adesso ha trovato forma in un nuovo e interessante formato moderno.

I simboli, gli esagrammi, le interpretazioni, tutto quello che mi aveva incuriosito su , fortuna e grandi domande in un formato completamente nuovo e moderno. Una vera rivoluzione a portata di mano. Con tanto di storico delle domande che ho posto.

Nessun rende facile la tua vita ma spesso fare una domanda significa già cercare la risposta. Perchè non farlo in maniera nuova?

 

Internauta sfegatato vivo connesso ben oltre la fine del gioco.

Be first to comment